Gli attacchi di panico sono delle vere e proprie crisi fisiche e psicologiche in cui ci sentiamo sopraffatti da un’improvvisa paura e da intensi sentimenti di immediato pericolo. Essi durano alcuni minuti e fanno parte dei disturbi d’ansia.
Gli attacchi di panico si manifestano con diversi sintomi che includono sudorazione, battito cardiaco accelerato, sensazione di stare per soffocare, brividi, dolore al petto, nausea, paura di morire.
Chiunque abbia sperimentato un attacco di panico sa che essi portano dietro due tipi di paure. La prima è durante l’attacco, è irrazionale e fortissima la sensazione, a tratti certezza, di stare per morire, la seconda è una paura legata all’attesa del ritorno di un secondo attacco.
Questa seconda paura interferisce con il normale svolgimento delle attività quotidiane, come andare al lavoro o a fare la spesa o una cena con amici; a volte fa paura anche solo uscire di casa.
Questo immette il soggetto in un circolo vizioso dal quale è complicato uscire senza l’aiuto di un esperto psicologo, che sa decodificare i due tipi di paure legate agli attacchi di panico e accompagna il soggetto nel suo percorso di guarigione.