L’allattamento al seno è il modo più naturale per nutrire un neonato. Apporta innumerevoli benefici sia al nascituro che alla neo mamma, sia di tipo fisico che di tipo psicologico rafforzando il legame emotivo ed empatico tra madre e figlio.
Purtroppo però per quanto sia un atto sperimentato dalle mamme umane per milioni di anni può, per molte donne non essere così semplice e immediato.
Molte neo mamme provano grandi difficoltà iniziali ad allattare i propri cuccioli e, sebbene ci provino con intensità e amore non riescono ad allattare.
Tante volte si sentono frasi del tipo “non avevo latte”, “il mio bambino non si attaccava”, “provavo troppo dolore”.
la realtà è un po’ diversa. A meno che, infatti, non ci siano reali problemi di tipo medico, tutte le mamme potrebbero allattare il proprio bambino, a patto che vengano aiutate a farlo, sia dal punto meccanico che, soprattutto, da un punto di vista psicologico.
Il sostegno all’allattamento si propone di accompagnare la mamma e il suo bimbo, insieme all’indispensabile papà, nel percorso di iniziazione e proseguimento dell’allattamento contenendo attraverso competenze mirate le svariate paure che questa pratica crea all’inizio.